Info:
335.8194200
335.5343491
0541.770356
Contattaci/
Iscriviti
News/
Eventi
Documenti/
Manifesti

Mirco Ermeti

Curriculum e Storia

Mirco Ermeti inizia a ballare nel 1974 in una scuola vicino alla sua città natale, Rimini, spinto dalla mamma Luciana e il babbo Osvaldo che lo hanno continuamente seguito e appoggiato negli anni. Da subito si nota la bravura e la musicalità del bambino.

Nel 1975 cambia scuola alla ricerca di cose nuove e unitamente ai genitori Osvaldo e Luciana trovano a Santarcangelo presso un dancing una scuola che consente a Mirco di trovare la sua prima ballerina fissa.

Con lei per la prima volta fa parte di un gruppo spettacolo di Forlì ma dopo otto mesi Mirco e un’altra coppia con l’aiuto dei genitori decidono di formare un piccolo gruppo spettacolo che darà tante soddisfazioni, quindi in estate spettacoli e in inverno competizioni. Nell’inverno del 1976 conosce i due maestri che segneranno la svolta del modo di ballare di Mirco; per le danze standard, latino american e jazz il maestro Tonino Camporesi e per le danze folk i maestri Giampiero ed Anna Cicognani, questo fino al 1977, anno in cui Mirco comincia il suo percorso di ballo con un’ altra ballerina. Con lei comincia una stagione ricca di successi, continua la scuola e gli spettacoli.

Vince tanti titoli italiani nelle danze folk e nelle danze jazz. Nel 1981 per problemi personali decide di cambiare ballerina e conosce Sandra Filippi con la quale inizia una lunga storia di ballo e di vita, già i due nel 1975 si erano conosciuti nella scuola di Santarcangelo, le loro strade si sono separate per qualche anno e poi si ritrovano.

Continua a leggere...

I primi anni sono difficili, Mirco sicuramente è più adulto nel ballo di Sandra ma grazie all’aiuto dei loro maestri e alle loro ottime capacità i ragazzi riescono ad ottenere grandi successi, sono molto bravi anche nell’insegnamento.

Nel 1982 aprono la loro prima scuola di ballo, nel settembre del 1983 prendono il patentino da istruttori della scuola Ballo Romagnola, e nel 1984 il primo esame da maestro SBR che sarà poi trasformato in diploma di maestro ANMB. Già in questi anni Mirco si rende disponibile allo sviluppo e alla divulgazione delle danze folk romagnole, entra a far parte prima del consiglio direttivo della federazione danze folk, poi dell’ente tutela danze folk la cui nascita risale al 1986 e Mirco e Sandra sono soci fondatori. Da subito diventano coppia immagine danze folk, vengono invitate in tutta Italia e all’estero, vincono innumerevoli competizioni e campionati italiani, studiano e si diplomano in tante discipline:

1991 ballo da sala e liscio unificato
1993 danze folk da sala
1993 direttore di gara
1994 danze latino americane bronzo
1997 danze latino americane oro
1998 danze caraibiche
2001 danze argentine

Nel 2000 svolta nel mondo del ballo tutte le federazioni si fondono in un’ unica federazione sotto l’egemonia del coni. Mirco fa parte del commissione tecnica nazionale danze folk come consigliere e nel 2005 diventa referente e artefice del cambiamento regolamenti danze folk, tecnica delle danze folk nel 2011.
dicono di noi
I commenti dei nostri amici: entra anche tu a far parte della community e lascia il tuo commento!
news ed eventi Vedi tutte »
Nessun evento presente.